Cinema

Film dell'orrore natalizi

6. Natale di sangue (Silent Night, Deadly Night) - 1984

Più che film, è una serie di film. Forse una delle più vecchie. Natale di sangue, entra di diritto nella classifica dei film horror Natalizi, come serie horror più vecchia e interessante. Billy è un bambino ossessionato dai racconti su Babbo Natale, durante una vigilia di Natale subisce un trauma e una volta adulto ucciderà un sacco di persone vestito da Babbo Natale. Ora, non è che io voglia giustificare il piccolo Billy, ma insomma..la vigilia di Natale, un uomo vestito da Babbo Natale, uccide tuo padre, poi violenta tua madre e uccide anche lei. A questo punto, o sei Bruce Wayne, o diventi il Billy adulto.

5. Mrs Claus - 2018

Mrs Claus è l'ultimissimo film horror a tema Natalizio, ultimissimo perchè deve ancora uscire. Racconta di un gruppo di studenti che passa le vacanze di Natale a casa della sorella di uno del gruppo. Uno psicopatico (ma va?!), travestito da moglie di Babbo Natale, per qualche motivo che non mi è ben chiaro, si diverte e uccidere tutti. Il film è indipendente, e in quanto tale ha un budget moooolto limitato. Tuttavia il trailer sempbra carino, e uno dei protagonisti ha uno dei maglioni Natalizi che ho pure io.

4. Christmas Evil - 1980

C'è la serie horros più vecchia, c'è il più recente, non poteva non mancare il primo vero film horror Natalizio. Considerati gli anni, e considerando lo shock che poteva procurare vedere nello stesso istante Babbo Natale e sangue, vi sono veramamente poche scene esplicite. La trama comunque è un grande classico del tema. Harry è un uomo che sta bene, ma non benissimo, e un giorno decide di sostituirsi lui a Babbo Natale, premiare i buoni e uccidere i cattivi. Ovviamente non è che Harry si sveglia un giorno e dice "oggi non so cosa fare..quasi quasi uccido i cattivi"..ovviamente c'è un'evento, che guarda caso lo sconvolge, che guarda caso riguarda il Natale.

3. Gremlins - 1984

Uno degli horror Natalizi più famosi, e forse anche il meno scontato. Il legame con il Natale è sottilissimo in questo caso, è solo l'evento scatenante, ma non ci sono nè Babbi Natale, ne signore Babbe Natali, ne renne, ne lucine. Billy riceve come regalo di Natale un animaletto peloso carinissimo. Deve semplicemente seguire 3 semplici regole, e tutto andrà bene. Indovinate un pò?! In neanche 2 giorni tutte e 3 le regole vengono infrante e succede il disastro.

2. Jack Frost - 1998

E poi niente..uno pscicopatico muore e si reincarna in un pupazzo di neve. In questo film c'è tutto: luci, Natale, pupazzi di neve, scene horror e il giusto grado di trash. Perchè diciamocelo...quello non basta mai...

1. The Nightmare before Christmas” - 1993

Lo so, non è proprio quello che ci si poteva aspettare come numero 1 di una classifica di fil horror a tema Natalizio. Però dai, si parla del paese di Halloween, dove vivono tutti i mostri e le creature più spaventose, quindi concedetemole. Ad ogni modo, Jack è uno scheletro, che stufo di festeggiare Halloween, scopre il Natale. L'enfasi per tutte le novità che scopre (e come biasimarlo), lo porta a rapire Babbo Natale e sostituirsi a lui, con tutte le buone intenzioni del mondo però. Perchè è il primo della classifica? Beh, innanzittuto perchè c'è lo zampino di Tim Burton, e poi perchè ha un lieto fine...ed è pur sempre un film Natalizio..