La Sobria Cena

Organizza la tua Sobria cena Natalizia

Con l'arrivo del Natale, arriva anche il momento della Sobria Cena Natalizia, cena che si ripete dall'ormai lontano 2012.
La partecipazione alla cena è esclusivamente su invito, il menù è sempre lo stesso e comprende i grandi classifici del Natale: tortellini in brodo, cotechino, purè, lenticchie e panettone. Non si sa bene perchè, ma ogni anno i partecipanti sono sempre più agguerriti...non ricordo bene qual'è stata la molla che ha reso una tranquilla cena tra amiche pre-natalizia per scambiarci gli auguri, in una guerra all'ultimo sangue.
Ad ogni modo, le regole della cena sono molto semplici:

  • è obbligatorio vestirsi a tema, natalizio ovviamente, chi si presenta non vestito adeguatamente non partecipa alla cena e non parteciperà alla gara.
  • ogni partecipante deve indossare tutto ciò che fa parte del suo outfit in ogni momento della cena. Ecco il motivo per cui, nella terza edizione ho dovuto cenare su un cavallo a dondolo per bambini molto piccoli..non vi dico che forma aveva il mio sedere al temine della competizione. Chiunque smetta di indossare, senza un valido motivo, un pezzo del suo "abbigliamento natalizio", non potrà più indossare il capo rimosso. Durante la votazione, si deve quindi tenere conto del pezzo di costume mancante.
  • non possono essere indossati capi che hanno gareggiato nelle edizioni precedenti.
Una volta terminata la cena, si procede alle votazioni, ognuna dovrà dare un voto da 1 a 5 (dove 1 è "per niente", e 5 è "eccome..un sacco") ai seguenti punti
  • Sobrietà: è "sobrio" nell'abbigliamento?
  • Natalità: è abbastanza a tema natale?
  • Creatività: ci ha messo del suo?
  • Eleganza: ha stile?
  • MI ARRIVA!: non serve neanche spiegarlo
A questo punto punto vi chiederete "Si ok, e cosa si vince?"...ma come cosa si vince? Ovviamente ci sarà l'infinita soddisfazione di poter dire di essere il vincitore della Sobria Cena Natalizia, e poi, come riconoscimento simbolico, di anno in anno i vincitori si tramandano un addobbo (sufficientemente trash ovviamente) per poterlo appendere al proprio albero di Natale.

Vuoi organizzare la tua Sobria Cena Natalizia? Ecco come fare in 10 semplicissimi passi:
  1. Seleziona gli invitati: devono essere persone pronte a tutto
  2. Decidi una data: senza una data potrebbe essere difficile organizzare una cena
  3. Invitali: vale come per la data...senza un invito potrebbe non essere così scontato che si presentino
  4. Esponi le regole: stampale o falle avere a tutti per mail, in modo che non ci possa essere nessuno che dica "ma io non lo sapevo.." "eh no ciccio..."
  5. Compra un addobbo: più sgargiante, "sobrio" e trash sarà, più sarà la soddisfazione di vederlo appeso all'albero
  6. Decidi il menù: ogni partecipante si occuperà di una portata...è giusto che tutti siano concetrati sulla preparazione del proprio outfit per quella sera
  7. Pensa a cosa mettere: non porre limiti alla tua fantasia, tieni sempre bene in mente che dovrai anche mangiare con quello che indossi... (se lo scrivo è perchè non è così scontato)
  8. Stampa una griglia per le votazioni: un foglio per partecipante, con nomi di tutti e i 5 punti su cui votare
  9. Addobba casa e preparati all'arrivo degli ospiti
  10. Taggaci sui social!

Le edizioni precedenti

La cena

Ogni partecipante deve indossare tutto il suo outfit completo durante la cena

Edizione 2017

Vince Elena, vestita da film Natalizio.

Edizione 2016

Vince Valentina, vestita caminetto addobbato per il Natale.

Edizione 2015

Vince Elena, vestita da albero di Natale.